Come rilassarsi con il web e le App

di Redazione Commenta

Nella vita frenetica di tutti i giorni trovare il tempo di rilassarsi ma anche il modo, può essere davvero complicato.

In più se non si vive in campagna o al mare, o in montagna, lontano dal traffico e dalla vita cittadina, è difficile che il canto degli uccelli o le onde del mare possano fare da sottofondo ai momenti di relax.

È su queste considerazioni che nasce il fenomeno ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), che aiuta a ritrovare calma, relax e concentrazione con i suoni che più piacciono al cervello.

E così nasce sul web una pagina ufficiale di Facebook dedicata all’ASMR, e sotto la dicitura ASMR si trovano migliaia di video e file audio con suoni rilassanti e voci sussurrate che leggono il giornale, oppure delle storie.

A parte i video YouTube ispirati al fenomeno ASMR, ci sono altre possibilità “tecnologiche” per rilassarsi. Uno dei siti più popolari, ad esempio, è Calm.com, dove è possibile selezionare il tempo di relax tra 5 predefiniti (2, 5, 10, 15 o 20 minuti), dopodiché una voce narrante dà delle informazioni per rilassarsi, con una base di suoni naturali: si va dalle onde del mare al tramonto al vento che muove le foglie degli alberi.

Esistono anche delle app che consentono di staccare un attimo e prendersi un po’ di pausa. Foresta di suoni, Suoni della natura e NatureSound, sono solo alcune delle app studiate per iPhone/iPad, smartphone e cellulari Android.

Un altro metodo per rilassarsi è il “disegno virtuale” con siti come  Bonomo dove è possibile disegnare in libertà, liberando la fantasia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>