Come curare raffreddore e sintomi influenzali con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

La bella stagione sta per concludersi e i primi freddi sono alle porte. Con il loro arrivo subentrano anche i primi disturbi relativi a raffreddori, febbre, naso chiuso e influenze.

Prevenire è molto importante, e, come tutti sanno, è anche meglio che curare, quindi è bene prepararsi all’arrivo della stagione dei primi freddi.

Le escursioni termiche di questo periodo sono fra le cause principali dei malanni di stagione, vediamo quindi quali sono i rimedi della nonna più efficaci per prevenire e curare raffreddore, naso che cola, influenza e febbre.

Per prevenire…

Se vogliamo difenderci come si deve dall’arrivo dei malanni, la nonna consiglia sempre di fare una scorta di vitamina C e antiossidanti. Via libera quindi a tutta la frutta di stagione ricca di questa vitamina, alle verdure a foglia verde, ai frutti di bosco, alla frutta secca e a pesce come il salmone.

Ottimi anche yogurt e cereali che aiutano a riequilibrare le funzioni digestive e intestinali.

Per curare…

Quando i malanni ci hanno già colti, sorprendendoci impreparati, il rimedio più antico ma fra i più efficaci della nonna, è il brodo di pollo. Una bella scodella di brodo cado di pollo è un vero toccasana per combattere congestione nasale e i sintomi di febbre e influenza.

Fra gli altri metodi per scacciare febbre e raffreddore che ci hanno già messo a letto è una sorta di tisana costituita da 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 scorze di limone e un pizzico di zenzero da mettere in infusione e lasciati bollire per circa 10 minuti.

Se questo rimedio non corrisponde ai vostri gusti, l’alternativa è 50 grammi di bastoncini di liquirizia fatti bollire per circa 15 minuti in litro d’acqua. Dolcificare con miele.

Per liberare le vie respiratorie, la nonna suggerisce, inoltre, i suffumigi realizzati con 50 grammi di bicarbonato da mettere in una pentola d’acqua e portare ad ebollizione. Respirare, tenendo la testa coperta con un panno o un asciugamano.

E prima di andare a letto? Una sana tazza di latte caldo con miele.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>