Concentrazione: cosa mangiare per umentarla

di Redazione Commenta

Le vacanze sono ormai finite, il tempo di starsene tranquilli e senza pensieri anche, lavoro e scuola stanno per iniziare e sono richiesti impegno e concentrazione.

Per ritrovare subito la forma mentis indicata alla nuova stagione di impegni, ma soprattutto per combattere stanchezza e difficoltà di concentrazione bisogna partire dalla tavola.

È importante badare a ciò che si mangia perché, come dicono gli esperti, esistono cibi in grado di migliorare le nostre funzioni cerebrali. Vediamo quindi quali sono i cibi che aiutano ad aumentare la concentrazione.

Pesce

Il pesce è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, che aiutano a mantenere il cervello giovane, nonché di Omega 3, importantissimi per il sistema nervoso. Aggiungete quindi nella vostra dieta sardine, alici, sgombri e così via.

Cereali Integrali

Molte volte abbiamo sottolineato i diversi benefici dei cereali integrali. Ebbene sono anche ottimi per migliorare la concentrazione e supportare ore di studio e fatica. L’alta concentrazione di fibre combatte la sonnolenza e aiuta a stare attivi.

Cioccolato Fondente

Per i più golosi la buona notizia è che il cioccolato rigorosamente fondente aiuta a tenere il cervello attivo e sveglio. Ne basta un quadretto al giorno.

Tè Verde

Conosciamo il tè verde per le sue proprietà antiossidanti, ma sappiamo anche che combatte la stanchezza e la debolezza.

Frutta e Verdura

Soprattutto se di stagione, i vegetali sono ricchi di sali minerali e antiossidanti, quindi oltre a combattere i radicali liberi per la bellezza e la giovinezza del nostro aspetto, combattono anche l’invecchiamento del nostro cervello. La frutta e la verdura di stagione conservano meglio questi principi nutritivi.

Frutta secca

Ricca di acidi grassi essenziali, la frutta secca aiuta il cervello a funzionare come si deve. Via libera a noci, pistacchi, nocciole, mandorle.

Uova

Le uova aiutano a ritrovare l’energia, non solo fisica ma anche cerebrale, grazie alla colina, una sostanza importante nella trasmissione degli impulsi nervosi.

Acqua

Come ultimo consiglio, non in ordine di importanza, consigliamo di bere molta acqua. Le capacità del cervello migliorano considerevolmente se le cellule cerebrali sono ben idratate. Viceversa si ha un calo delle capacità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>