Come curare la tosse con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La tosse può essere considerata come un atto di difesa delle vie aeree che cercano di liberarsi da muco, polveri, corpi estranei e agenti irritanti in generale.

La tosse di per sé non rappresenta una patologia, bensì il sintomo di essa. Questa può essere grassa quando è produttiva, ad esempio con espettorazioni di muco, oppure secca, ovvero non produttiva.

Dal punto di vista psichico la tosse rappresenta un modo per cacciare fuori qualcosa che si tiene dentro e che si percepisce come irritante, oppure esprime un disagio. In questi casi si parla di tosse nervosa.

Vediamo quali sono i rimedi omeopatici per curare la tosse.

Byronia

Rimedio ideale per chi soffre di tosse secca con dolori allo sterno e al petto. Può essere accompagnata da febbre e cefalea ed è indicata per le diverse affezioni polmonari.

Ipeca

Ideale per tossì spasmodiche che portano nausea e vomito, nonché quando si è in presenza di muco nei bronchi. Adatto per bronchiti, pertosse e forme asmatiche.

Pulsatilla

Rimedio indicato per chi soffre di tosse secca la sera e grassa al mattino con forte presenza di muco.

Drosera

Rimedio ideale per irritazioni alla trachea, faringe e bronchi. La tosse è secca, convulsa e cavernosa.

Cuprum metallicum

Rimedio indicato per chi soffre di attacchi di tosse con crampi e spasmi muscolari.

Spongia

Ideale per chi soffre di tosse acuta, persistente, dovuta a raffreddamenti.

Ignatia amara

È utile nei casi di tosse nervosa, di origine psicogena. Quindi  quando la tosse si manifesta in caso di stress, delusioni, traumi.

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>