Cosmesi naturale: come utilizzare il caffè

di Redazione Commenta

Le ricette casalinghe e fai da te ci appassionano sempre di più e ci consentono di essere belle con ingredienti completamente naturali.

Uno degli ingredienti con molte proprietà efficaci in cosmetica è sicuramente il caffè, che grazie alla caffeina aiuta a mantenere la pelle giovane, è un ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi, elimina le tossine, aiuta il microcircolo e il drenaggio.

Anticellulite per il corpo

Per le sue proprietà stimolanti è ottimo per combattere la cellulite,  infatti si può realizzare un efficace fango anticellulite utilizzando almeno 3 fondi di caffè mescolati a 3 cucchiai di gel d’aloe e 2 o 3 gocce di olio essenziale di limone. Si applica il tutto sulle zone maggiormente colpite dal problema e si copre con della pellicola, si lascia agire per almeno 30 minuti e si risciacqua. Dopo diverse applicazioni si possono notare i primi risultati: una pelle più liscia e l’effetto a buccia d’arancia attenuato.

Per il corpo si può realizzare un ottimo scrub composto da caffè macinato e dell’olio di mandorle dolci o d’oliva, quanto basta per creare una consistenza cremosa che possa esfoliare delicatamente la pelle. Fare un massaggio circolare insistendo sulle zone più secche e su quelle maggiormente colpite da cellulite.

Maschera viso

Oltre al corpo anche il viso può essere trattato col caffè, realizzando una maschera purificante e antiage composta da 1 cucchiaino di olio d’oliva, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino e mezzo di caffè macinato. Si stende delicatamente il tutto sul viso e si lascia agire per circa 5-10 minuti e poi si risciacqua. L’effetto sarà quello di uno scrub delicato che avrà lasciato la pelle liscia, purificata e morbida.

Maschera capelli

Anche i capelli possono giovare delle proprietà della caffeina. Massaggiando dei fondi di caffè sulla cute, si potrà ottenere un effetto stimolante per la crescita oltre a contrastare la forfora. Per chi ha capelli castani, fare un ultimo risciacquo con il caffè e avvolgere i capelli così imbevuti in una pellicola per circa 30 minuti, aiuta ad ottenere splendide sfumature.

Pediluvio

Per un pediluvio energizzante, in grado di contrastare la sudorazione e i cattivi odori, vi basterà aggiungere del caffè avanzato all’acqua tiepida, tenendo i piedi immersi. Per uno scrub che contrasti efficacemente l’effetto ruvido, vi basterà massaggiare i piedi e le zone più problematiche con dei fondi di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>