Come curare la diarrea con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

La diarrea in linea di massima è la manifestazione di un processo patologico. Ciò vuol dire che è in sostanza il sintomo di un malessere.

Si tratta di un disturbo molto fastidioso, che si manifesta con feci liquide e che spesso viene accompagnato da spossatezza e mal di pancia.

Di fatti spesso, gli episodi diarreici, che possono avvenire all’improvviso, sono associati a crampi e dolori addominali.

Risulta quindi indispensabile trovare rimedi rapidi ed efficaci per porre fine al disturbo. Forse non tutti sanno che esistono rimedi naturali e fai da te per ovviare al problema.

Vediamo quindi quali sono i rimedi della nonna più efficaci per curare la diarrea. 

Limone

Si tratta di un rimedio conosciuto un po’ da tutti e si tratta anche di uno dei rimedi più efficaci. Stiamo parlando del limone, da utilizzare spremendo il succo di un limone in un bicchiere d’acqua tiepida con un cucchiaino di miele. Ti aiuterà a regolarizzare l’intestino. Va bene anche una camomilla calmante con qualche goccia di succo di limone.

Yogurt

Mangiare yogurt è un ottimo rimedio. I probiotici contenuti in esso possono favorire il recupero della salute intestinale, ripristinare velocemente e in modo efficace la flora batterica.

Tisana alla menta piperita o allo zenzero

È questione di gusti perché sono entrambi degli ingredienti efficaci. Una buona tisana alla menta piperita fatta da 250 ml d’acqua calda con immersi dei rametti di menta, aiuta a lenire crampi e distendere i muscoli intestinali. Ma nella tisana si possono immergere anche due cucchiaini di zenzero, efficace per alleviare velocemente la diarrea.

Carote

Una buona zuppa di carote può aiutare ad eliminare i batteri e a ricompattare le feci.

Succo di mirtillo nero

Si tratta di un ottimo antidiarroico da bere in purezza o diluito in un bicchiere d’acqua. Per la stessa ragione anche mangiare mirtilli freschi è un buon rimedio.

Mele

Mangiare mele crude, meglio se con la buccia fa molto bene perché le mele svolgono un’azione normalizzante e favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Inoltre stai lontano da caffeina, cioccolato, alimenti grassi e riposa molto.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>