Acari: come eliminarli con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

La parola acaro ci mette subito in allarme, l’idea di convivere con milioni di questi esserini che si annidano nella polvere procura stress a non pochi di noi.

Ma al di là dello stress da pulizie, ci sono anche altre ragioni dietro lo scoramento di molti, parliamo infatti di allergia agli acari della polvere, che ormai affligge moltissimi italiani.

È complicato debellare completamente questi acari, invisibili ad occhio nudo, ma esistono dei metodi che possono certamente ridurre significativamente la loro presenza.

Vediamo quindi i rimedi naturali più efficaci per eliminare gli acari della polvere.

Ci sono dei luoghi dove gli acari prolificano più facilmente e sono anche quegli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. Dobbiamo quindi prestare molta attenzione a determinate stanze della casa e ai diversi componenti come materassi, tappeti, lenzuola, tende, cuscini.

Innanzitutto sarebbe buona norma spruzzare nelle stanze un spray a base di oli essenziali anti-acaro, in particolare si consigliano l‘olio essenziale di tea tree e quello di eucalipto.

Rimanendo in ambito di spray naturali, anche l’estratto da olio di Neem e l’acido tannico (composto naturale contenuto nel legno di noce), vanno bene da spruzzare negli ambienti, sui tessuti e sui mobili. Gli acari detestano queste essenze e tenderanno a starne alla larga.

Per quanto riguarda il materasso, gli allergici dovrebbero acquistarne uno anti-acaro, stesso discorso per il cuscino. Materassi e altri tessuti (quelli delle tende, del cuscino, delle lenzuola ecc.), possono essere trattati con il bicarbonato di sodio, che agisce contro la proliferazione degli insettini infestanti.

Basta infatti cospargere materassi, cuscini , tende, moquette o tappeti, con la polvere di bicarbonato di sodio, lasciare agire almeno un’ora e poi aspirare. Va bene anche diluire il bicarbonato in acqua, ad esempio per lavare le lenzuola o le tende. Aggiungere due o tre cucchiai di bicarbonato in lavatrice o nell’acqua del catino è sempre l’ideale per lavare tutte le cose con cui si sta a contatto, scongiurando così la proliferazione di acari.

Un altro rimedio che pare possa aiutare, è uno spray da realizzare con un infuso di almeno due bustine di con cui nebulizzare i tessuti e poi lasciare asciugare al sole. Se il tè non vi convince per via delle possibili macchie che può lasciare, ottimo resta il bicarbonato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>