Come curare la cervicale con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

I dolori cervicali sono piuttosto comuni e possono interessare persone di ogni età. In generale le cause sono ravvisabili in cattive abitudini per quanto riguarda la postura, predisposizione genetica, colpi di freddo e molto spesso stress e condizione psichica.

Per ovviare a questo problema, naturalmente, la prevenzione è importante. È bene quindi cercare di mantenere una postura corretta, evitare sbalzi di temperature e di esporsi a correnti e vento. Se possibile fare della ginnastica posturale o dello yoga, che pare aiuti molto a distendere la zona dolente e anche la mente, sappiamo infatti che le condizioni psichiche influenzano molto la cervicale. Esistono alcuni rimedi naturali, indicati soprattutto per cervicali temporanee.

Vediamo adesso alcuni rimedi della nonna contro la cervicale:

Termoterapia

Il calore può aiutare molto la cervicale. Basta preparare un cuscinetto imbottito, va bene un sacchetto di stoffa o delle calze che non utilizzate e riempirle con semi di ciliegie o chicchi di riso riscaldati, magari in forno. È necessario rilassarsi, magari su una poltrona e appoggiare il cuscinetto caldo sul retro del collo.

Rosa canina

Fra gli infusi che meglio agiscono in caso di dolori cervicali temporanei è quello alle bacche di rosa canina. La rosa canina aiuta ad allentare le tensioni muscolari.

Oli essenziali

Per la stessa ragione sopra descritta, l’olio essenziale di rosa canina è fra i rimedi più indicati. Basta diluirne due o tre gocce in un olio vegetale da massaggiare sulla parte interessata. Fra gli altri oli essenziali, con ottime proprietà rilassanti e defaticanti, ci sono quello di rosmarino e di lavanda.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>