Come curare la gastrite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La gastrite è un disturbo rappresentato da un’infiammazione della mucosa gastrica, ovvero la parete interna dello stomaco. Questa può essere di tipo acuto o cronico.

La gastrite acuta può essere causata dall’utilizzo continuato di farmaci antidolorifici e antinfiammatori, ma anche dall’alcol, dal fumo, stress intensi, interventi chirurgici, infezioni batteriche o virali o semplicemente abusi alimentari. 

La gastrite cronica è causata da fattori irritanti presenti in maniera continuata nel tempo, che comportano sintomi come gonfiore, nausea, vomito, peso allo stomaco, inappetenza, difficoltà digestive, a volte febbre e cefalea.

Da un punto di vista psicologico ed omeopatico, lo stomaco è la sede di ciò che viene accumulato nel corpo, per cui quando ci sono di questi problemi è come se si faticasse a “mandar giù” qualcosa.

Vediamo i rimedi omeopatici più efficaci in caso di gastrite.

Arsenicum album

Rimedio ideale per chi soffre soprattutto di bruciori all’epigastrio. Per i tipi ansiosi, o con depressione nervosa.

Argentum nitricum

Per chi soffre soprattutto di diarrea, nausea e vertigini. Ci possono essere crampi e dolori all’epigastrio.

Nux vomica

Il rimedio ideale sia per la gastrite cronica che acuta. I dolori (crampi, nausea, vomito) sono spesso causati da abusi alimentari o di alcol, e soprattutto da una vita stressante, molto lavoro, poco riposo.

Kalium carbonicum

Rimedio indicato soprattutto per le gastriti croniche è l’ideale per dolori come fitte addominali e gonfiore.

Phosphorus

Per chi ha come sintomo principale una sensazione di vuoto allo stomaco questo è il rimedio giusto. I sintomi si concentrano soprattutto nella parte alta dell’addome.

Ignatia amara

È il rimedio ideale per gastriti che hanno una profonda radice nell’emotività. Nausea, nodo in gola, palpitazioni sono i sintomi principali e ovviamente il paziente è emotivo ed ipersensibile.

Bismuthum

Ideale per gastriti che peggiorano dopo i pasti, con problemi digestivi, cefalee e fortissimi crampi.

Magnesia carbonica

È il rimedio giusto per iperacidità e disturbi intestinali. È un tipo ipocondriaco e ansioso.

Lycopodium

Questo rimedio è adatto quando il sintomo principale è il gonfiore, con meteorismo, flautolenza, borbottii e addome molto gonfio.

Aconitum napellus

Per le gastriti acute provocate da freddo (anche ingestione di bevande fredde) o spaventi forti.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>