Come curare l’anemia con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

L’anemia è una patologia caratterizzata dalla diminuzione della quantità di emoglobina presente nel sangue o di ematocrito.

L’emoglobina è la proteina presente nei globuli rossi che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule dei tessuti durante i processi vitali del nostro organismo. 

I sintomi sono i più vari: pallore, astenia, cefalee, formicolii, perdita di peso, nausea, dispnea, collasso e così via. 

Da un punto di vista omeopatico, quando parliamo di problemi che coinvolgono il sangue si parla anche di problemi relativi all’energia vitale. Vediamo quindi i diversi rimedi omeopatici per la cura dell’anemia.

Ferrum metallicum

È uno dei rimedi principali per combattere l’anemia. È particolarmente indicato per le anemie ipocromiche e i vari disturbi del metabolismo del ferro. I sintomi sono pallore, insonnia notturna e sonnolenza diurna, vertigini, cefalea, pesantezza gastrica.

Ferrum phosphoricum

Generalmente indicato per le anemie che compaiono a seguito di emorragie, i sintomi principali sono forte astenia, ipersensibilità al dolore, cefalea, e peggioramento dei sintomi con il movimento e gli sforzi.

China rubra

Anche questo è indicato per le emorragie di piccola e media intensità. Quindi lo si consiglia anche per le anemie che colpiscono le donne con il flusso mestruale abbondante. I sintomi sono pallore, debolezza, ronzii alle orecchie, ipotensione, sudorazione, vertigini, a volte anche irritabilità, disturbi della digestione, diarree, febbri.

Arsenicum album

È indicato per i forti stati di indebolimento in generale. Sono praticamente presenti tutti i sintomi dell’anemia, con una spossatezza tale che induce anche alla depressione e alla mancanza di reattività.

Kalium carbonicum

È particolarmente indicato per gli anemici che hanno una debolezza costituzionale, per cui il rimedio ha un’azione specifica su diversi apparati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>