Come curare la sinusite con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La sinusite è un disturbo dovuto all’infiammazione dei seni paranasali. Questa infiammazione può essere causata da virus o batteri, per cui la mucosa si gonfia impedendo il drenaggio e le normali funzioni dei seni con conseguente accumulo di pus o secrezioni varie, provocando la classica cefalea da congestione nasale.

Quest’ultima è il tipico sintomo della sinusite, che può essere però caratterizzata da un dolore che s’irradia dal naso fino a diverse parti del viso. La sinusite, che può essere acuta o cronica, può essere curata anche con i rimedi omeopatici.

Vediamo quindi quali sono i rimedi omeopatici più efficaci per curare la sinusite.

Belladonna

È il rimedio ideale quando il sintomo principale è la cefalea congestizia pulsante che può essere accompagnata da fotofobia, vertigini, febbre e peggioramento quando ci si piega in avanti.

Kalium Bichromicum

È il rimedio giusto per chi soffre di sinusiti definite frontali o mascellari. Le secrezioni sono abbondanti e si fa fatica a liberarsene, i dolori partono dalla radice del naso, che appare ostruito e con una consistente perdita dell’olfatto. Molto comuni possono essere le nevralgie periodiche.

Hydrastis Canadensis

Rimedio particolarmente indicato per la rinorrea posteriore, ovvero quando le secrezioni possono raggiungere anche la gola. Spesso in questi casi ci può essere tosse secca, raucedine ed espettorato, con forti dolori frontali.

Lachesis

Rimedio giusto quando si è in presenza di muchi abbondanti che impediscono il drenaggio e provocano cefalee congestizie soprattutto sovra-orbitali.

Hepar sulfur

Se la sinusite è cronica, questo è il rimedio ideale. Soprattutto in caso di secrezione purulenta e peggioramento del fastidio con il freddo.

Silicea

Anche questo rimedio è indicato per sinusiti croniche soprattutto di tipo frontale o mascellare, con ostruzione e cefalea cronica che peggiora nella stagione invernale e porta spesso la concentrazione del dolore su un occhio.

Trovi altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>