Come curare le punture di medusa con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

I nostri mari sembrano riempirsi ogni anno di più di meduse. In linea di massima le meduse del Mar Mediterraneo sono meno pericolose di quelle tropicali, ma oramai anche i nostri mari sembrano invasi da specie non indigene.

Vediamo, nell’immediato di una puntura di medusa e in mancanza di rimedi specifici, i rimedi della nonna più efficaci.

Acqua di mare

Se entrate in contatto con una medusa e credete di essere stati punti la cosa da fare è uscire dall’acqua e bagnare la zona con dell’acqua di mare. Da evitare invece l’acqua dolce, che favorirebbe la circolazione della tossina.

Acqua e bicarbonato

Altro rimedio della nonna prevede l’utilizzo del bicarbonato da mischiare a poca acqua, la quantità necessaria per creare un composto da spalmare sulla zona interessata e da lasciar agire per almeno 30 secondi.

Aloe vera e calendula

Per alleviare il dolore, un rimedio naturale è il gel d’aloe vera, ma anche una pomata alla calendula. Dopo aver sciacquato la zona con acqua di mare, si lascia asciugare senza strofinare e si applica del gel o della pomata all’aloe vera o calendula.

Olio essenziale di Tea Tree e Lavanda

Un rimedio considerato efficace è costituito da una lozione ottenuta miscelando olio essenziale di Tea tree con olio essenziale di lavanda, da applicare sulla zona zona interessata dal contatto con la medusa.

Attenzione poi ai rimedi tramandatici dalla tradizione, come il trattamento con urina, ammoniaca o aceto. Questi rimedi, infatti, non vengono considerati attendibili, e in alcuni casi possono essere anche controindicati, meglio quindi, nell’immediato, affidarsi alla semplice acqua di mare.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>