Come curare i crampi con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

I crampi sono un problema molto fastidioso e in molti casi davvero doloroso. Colpiscono il più delle volte in maniera improvvisa e violenta, si tratta di contrazioni muscolari involontarie.

Le cause principali dei crampi sono la carenza di sali minerali, ossigenazione insufficiente del muscolo, freddo, sforzo prolungato o improvviso, traumi fisici.

Per prevenire e curare i crampi muscolari una soluzione può essere l’omeopatia. Vediamo quindi i rimedi omeopatici più efficaci contro i crampi.

Cuprum metallicum

È il rimedio ideale per chi soffre di crampo notturni alle gambe, ai polpacci e ai piedi. Il consiglio è Cuprum Metallicum 7 CH da assumere in 5 granuli al momento del crampo. Per prevenire è consigliabile 5 granuli prima di uno sforzo fisico, magari un’attività sportiva, ogni ora durante lo sforzo e dopo lo sforzo, fino a miglioramento.

Arnica montana

È l’ideale per prevenire il crampo. Si consiglia Arnica 7 CH in 5 granuli, prima di uno sforzo muscolare, che può essere attività fisica intensa come un lungo viaggio. Per potenziarne l’effetto, alla cura sopra indicata di Cuprum metallicum si può associare Arnica montana 9 CH e Sarcolacticum acidum 5 CH assumendo 5 granuli di ognuno come spiegato sopra.

Sarcolacticum acidum

Dopo un affaticamento eccessivo va bene anche solo Sarcolaticum acidum 9 CH da assumere in 5 granuli ogni ora. È perfetto dopo un’intensa attività fisica, sport, e allenamento eccessivo.

Chamomilla

Assumere per 3 volte al giorno in 3-4 granuli Chamomilla 7 CH se il problema sono crampi alla schiena, ai polpacci e ai piedi con sensazione di bruciore.

Plumbum metallicum

Plumbum metallicum 7 CH, nella stessa posologia della Chamomilla, è il rimedio ideale per i crampi alle mani che spesso colpiscono di sta molto tempo a scrivere, dattilografare o al pianoforte o altri strumenti musicali.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>