Grassi idrogenati: cosa sono e dove si trovano

di Redazione Commenta

I grassi idrogenati sono un particolare tipo di grassi completamente artificiali. Questi si ottengono chimicamente a partire dagli oli vegetali, che vengono lavorati secondo processi industriali (l’idrogenazione) per ottenere un prodotto completamente nuovo rispetto a quello di partenza.

L’idrogenazione trasforma i grassi polinsaturi in altri tipi di grassi, i cosiddetti grassi trans.

Una delle motivazioni principali per cui l’industria alimentare fa ricorso ai grassi idrogenati è che questi si conservano più a lungo, con un risvolto economico notevole.

Altre caratteristiche vantaggiose per l’industria alimentare è che questi hanno caratteristiche di solidità e consistenza e stabilità alle alte temperature.

I grassi idrogenati si trovano in molti alimenti, soprattutto nella margarina, nei gelati, specialmente quelli industriali, prodotti industriali da forno (biscotti, cracker, merendine, patatine), alimenti da fast-food, cioccolato (quello surrogato non a base di burro di cacao).

Bisogna sapere che i grassi idrogenati sono dannosi per la salute, e i danni sono direttamente proporzionali alla quantità di grassi idrogenati assunti. Purtroppo questi grassi hanno la capacità di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari a causa del troppo colesterolo e a quanto pare sembrano avere effetti cancerogeni.

Ci sono inoltre rischi epatici, con conseguenze a livello del fegato e l’aumento del rischio di obesità.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è la presenza di nichel, dannoso per gli allergici e gli ipersensibili a questa sostanza.

È importante quindi controllare sempre le etichette degli alimenti, leggere bene se c’è o meno la presenza di grassi idrogenati. Questi vanno accuratamente evitate soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>