Come tenere la casa fresca senza condizionatore

di Redazione Commenta

Quando arriva l’estate è dura sostenere il caldo afoso di certe giornate. A volte restare in casa sembra la soluzione migliore ma solo quando questa non si trasforma in una sauna o peggio ancora in un forno. Come evitare che la nostra casa si surriscaldi con l’arrivo del calore?

Ecco tutti i consigli per tenere la casa fresca senza condizionatore:

  • Innanzitutto, è sbagliato spalancare porte e finestre con la convinzione di trovare refrigerio. Quest’azione non fa altro che lasciar entrare i caldi raggi solari. È consigliabile quindi aprire le finestre solo nelle ore notturne, naturalmente sicurezza permettendo. Aprirle anche nelle prime ore del mattino, quando il sole non è ancora alto. Chiuderle invece, comprese le tapparelle, prima di andare a lavoro, o comunque dopo le 9 del mattino. Questo consentirà di mantenere la temperatura interna.
  • A volte il problema principale di case molto calde è l’esposizione di finestre e balconi al sole per molte ore. Sarà bene quindi schermare i raggi con delle tende da sole, o anche con piante e rampicanti.
  • L’umidità contribuisce a creare calore, quindi è meglio non aggravare la situazione facendo docce nelle ore più calde o stendendo i panni bagnati in casa.
  • La temperatura della nostra casa sale vertiginosamente quando si accendono fuochi e forni. Per il pranzo o per la cena sarà meglio pensare ad un menù che non necessita di fornelli. Insalate, frutta, formaggi, verdure crude, aiuteranno a mettersi a tavola più “freschi”.
  • Spegnere le luci se non necessarie ed evitare di lasciare accessi elettrodomestici o comunque in stand by televisori, pc e quant’altro. Tutti questi elettrodomestici ed oggetti tecnologici accesi contribuiscono a surriscaldare la casa, meglio evitare.
  • L’idea in più? “Condizionare” l’aria di casa senza condizionatore, posizionando una bacinella di acqua fredda con ghiaccio davanti al ventilatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>