Come curare le scottature con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Stando ai fornelli, avendo a che fare con il ferro da stiro o semplicemente esponendosi troppo al sole, le scottature sono dietro l’angolo.

C’è da dire che in alcuni casi di scottature e piccole ustioni, i rimedi della nonna possono essere delle valide alternative naturali in molte occasioni.

L’importante è dare la giusta attenzione a quello che si fa, anche perché molti di questi incedenti avvengono tra le mura domestiche e si tende a fare tutto distrattamente, sentendoci al sicuro e spigliati nel nostro ambiente.

Quando questi incidenti accadono, la prima cosa da fare è valutare l’entità del danno, in quanto l’automedicazione è indicata ovviamente per casi lievi, se invece il danno subito è grave bisogna subito correre al pronto soccorso.

Vediamo allora, in caso di danno di entità lieve, quali sono i migliori rimedi della nonna per curare le scottature:

Acqua fresca

Primo rimedio in assoluto è quello di mettere la parte interessata sotto il getto di acqua fresca, fare il tutto delicatamente, in modo da assicurarsi il ritorno ad una temperatura normale di cute e sottocute. Dopodiché si può ricorrere a dei rimedi utili a favorire il processo di cicatrizzazione.

Patate

Un classico è quello di utilizzare una fettina di patata. Meglio se conservate il tubero in frigo. La fettina, tagliata sottilmente, si può applicare sulla parte lesa donando subito una sensazione di sollievo e sfavorendo la comparsa di vescicole. Se possibile tenere la patata in freezer.

Miele

Il miele è noto per le sue proprietà emollienti e cicatrizzanti, quindi è ottimo anche nei casi di lievi scottature. Lo si può unire a dello yogurt per creare una cremina rinfrescante e lenitiva da applicare sulla parte lesa.

Camomilla e olio d’oliva

Altro rimedio estremamente semplice ed efficace è quello che si ottiene facendo un infuso di camomilla invece che in acqua, in olio di oliva scaldato a bagnomaria. Una volta raffreddato, questa “lozione” si applica sulla parte lesa donando un immediato effetto lenitivo ed emolliente.

Aloe vera

Sarebbe importante avere in casa una piantina di Aloe vera che è ricchissima di proprietà ed è adatta a mille usi. Basterà tagliare una foglia, far uscire il liquido gelatinoso e volendo, mescolarlo a dell’olio d’oliva. Otterremo così un rimedio in grado di dare subito sollievo al dolore e di favorire il processo di rigenerazione della pelle.

Trovi altri rimedi della nonna qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>