Mal di pancia: tutti i consigli contro la pancia gonfia

di Redazione Commenta

Abbiamo spesso parlato del mal di pancia e di come questo può manifestarsi. Uno dei disturbi più frequenti è la pancia gonfia, che può colpirci in ogni stagione. Fra le cause principali, ravvisabile nel gonfiore addominale troviamo sicuramente le abitudini alimentari, anche se stress, ansia e ciclo mestruale possono essere ulteriori fattori scatenanti.

Supponendo che la nostra pancia gonfia derivi dall’alimentazione, sicuramente i fattori scatenanti possono essere legati alle difficoltà in fase di digestione, alla sindrome dell’intestino irritabile, all’intolleranza ad alcuni cibi o sostanze in essi contenuti, al masticare il cibo troppo in fretta o troppo poco, l’abuso di bevande gassate o alcoliche.

Vediamo quali sono i consigli per contrastare la pancia gonfia:

1. Lo abbiamo accennato prima, a tavola è bene masticare correttamente gli alimenti, non ingerirli in velocità ma masticare lentamente. Questo aiuterà il lavoro dello stomaco e quindi la digestione.

2. Per agevolare ulteriormente l’attività digestionale, ed evitare il gonfiore, è bene assumere molte fibre e limitare il consumo di verdure crude.

3. Come alimento amico della pancia e nemico del gonfiore suggeriamo lo yogurt. I fermenti lattici vivi sono un toccasana in caso di questo disturbo, oltre che per tenere sotto controllo la pressione.

4. Ci sono poi delle tisane con determinati ingredienti ad hoc per la pancia gonfia. Scegliere dunque di assumere tisane a base di finocchio, che aiuta regolarizzare il tratto intestinale, o a base di chiodi di garofano, anice, cumino e coriandolo.

5. Infine, l’ultimo consiglio, non meno importante, è quello di non cedere a diete squilibrate. Seguire regimi alimentari estremi o alla moda, non è salutare per l’intero organismo, a partire dalla nostra pancia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>