Come curare l’ulcera con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

L’ulcera è una patologia che colpisce per lo più l’apparato digerente. Ad essere interessate sono soprattutto le aree dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. Uno dei principali fattori scatenanti di questa patologia è lo stress, che porta ad un’eccessiva produzione di succhi gastrici che acidificano più del necessario i liquidi all’interno dello stomaco o del tratto intestinale producendo alla lunga le fastidiose conseguenze.

Nei casi più gravi viene trattata con metodi chirurgici ma nei casi lievi è possibile tenerla sotto controllo attraverso rimedi che ci vengono dalla tradizione. Vediamo allora, in queste eventualità, quali sono i migliori rimedi della nonna per curare l’ulcera.

  • Bicarbonato di sodio

Quando il problema principale è l’acidità, un cucchiaino di bicarbonato di sodio per alimenti, sciolto in un bicchiere d’acqua, è il rimedio ideale.

  • Banana

Mangiare semplicemente una banana aiuta a riequilibrare i livelli di acidità del tratto digestivo. Se si preferisce assumere un frullato di banana sarà bene sostituire il latte normale con quello di mandorla.

  • Latte di mandorla

Appunto, il latte di mandorla può essere considerato un buon rimedio capace di garantire un sufficiente apporto di proteine e ridurre l’acidità di stomaco. 

  • Radice di liquirizia

Radice dalle molteplici proprietà, il semplice masticarla aiuta a tenere sotto controllo i succhi gastrici. Altri giovamenti derivano per il mal di gola, nausea e afte.

  • Succo di cavolo

Altra pianta “miracolosa”, il succo di questo vegetale contribuisce a favorire il benessere delle pareti protettive dello stomaco e delle altre zone interessate, aiutando in maniera naturale il riassorbimento dell’infiammazione ulcerativa. L’idea in più è combinarlo al succo di spinaci e carote.

  • Yogurt e pane

Mangiare un vasetto di yogurt e un po’ di pane serve a ridurre i livelli di acidità nello stomaco, oltre che a riequilibrare la flora batterica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>