Ansia: 5 rimedi naturali

di Redazione Commenta

L’ansia ci può cogliere quando meno ce l’aspettiamo, a volte può essere una risorsa, nel senso che accelera il battito cardiaco e invia al cervello e ai muscoli l’ossigeno per fronteggiare le emergenze con lucidità e forza fisica.

Ma in moltissimi casi invece peggiora le performance con un’improvvisa inquietudine, perdita di controllo e anche, appunto, di lucidità.

In base alle varie forme d’ansia, è possibile scegliere dei rimedi naturali:

1) Valeriana

È generalmente consigliata nei casi di ansia lieve o insonnia. Si trova di solito sotto forma di estratto secco per tisane o in capsule. La sua assunzione va valutata con un medico per conoscere meglio le eventuali interazioni con alcol e farmaci e la forma di assunzione più adatta alla propria situazione.

2) Passiflora

Indicata per ansia, angoscia e insonnia. La si trova solitamente sotto forma di infuso per tisane ed agisce in modo piuttosto rapido come rilassante e sedativo.

3) Fiori di Bach

A seconda della tipologia del fiore, si può valutare col medico qual è il più indicato al proprio stato di ansia. Il cosiddetto Rescue Remedy (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem) è composto dalla sinergia di 5 fiori di Bach e il dosaggio è commisurato alla gravità degli attacchi di ansia o panico.

4) Aromaterapia

Poche gocce di oli essenziali dall’effetto rilassante e calmante, come geranio, lavanda e sandalo, possono essere aggiunte ad un olio vegetale di base, come l’olio di mandorle, che verrà impiegato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo, per allentare le tensioni.

5) Tiglio e Camomilla

Si tratta di due piante particolarmente calmanti, spesso utilizzate essiccate nelle tisane prima di andare a letto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>