I 6 cibi che danno energia

di Redazione Commenta

Ormai siamo in primavera, ma proprio quando iniziano le belle giornate, il sole splende e le giornate si allungano, le energie sembrano mancare, e diventiamo più pigri.

Ecco allora qui gli alimenti che servono a dare energia:

1) Spezie e cioccolato

Le spezie sono utilissime per stimolare il metabolismo e in più hanno un effetto detox. La cannella è ricca di magnesio, elemento che dona un naturale effetto benefico. Anche il cioccolato contiene magnesio, per combattere la fatica ed influire positivamente sull’umore.

2) Salmone

Il salmone è un pesce che aiuta a combattere la stanchezza, fa bene al cervello e grazie agli omega 3 mantiene vitali. L’idea in più? Fare una colazione alternativa con pane tostato e salmone, per iniziare la giornata con un pieno di energia.

3) Cereali integrali

Essenziali per il benessere, contengono quantità ridotte di carboidrati complessi, zucchero e sale. L’ideale sarebbe sostituire più spesso la farina bianca con quella integrale per la preparazione di dolci e pane.

4) Erbe aromatiche

Molti sono gli effetti benefici per la salute, ma il loro profumo costituisce una vivace riserva di buon umore. Ad esempio il rosmarino favorisce la concentrazione e aiuta il processo di rigenerazione cellulare, mentre il prezzemolo è vitaminizzante e protegge il fegato.

5) Riso

Il riso, soprattutto quello integrale, contiene alte dosi di vitamina B6, reziosa per il corretto funzionamento del sistema nervoso. È facilmente digeribile, sazia e permette di rimanere in forma.

6) Mirtilli e banane

Tutta la frutta di stagione, in generale, costituisce una fonte di energia praticamente immediata, e i mirtilli e le banane in particolare, con il potassio, aiutano a conservare la giusta carica di energia, minerali e vitamine.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>