Herpes: 6 rimedi naturali

di Redazione Commenta

L’herpes labiale è un’infezione provocata da un virus denominato Herpes Simplex. Si tratta di un disagio molto particolare in quanto la sua presenza nell’organismo può essere latente per lunghi periodi e manifestarsi per lo più attraverso la formazione di bollicine e lesioni sulle labbra o ai bordi di esse in particolari periodi di stress o di affaticamento.

Proponiamo qui 6 rimedi naturali per velocizzarne la guarigione:

1) Succo di limone

L’acidità del limone può velocizzare il processo di formazione delle crosticine e quindi la scomparsa dell’herpes. Va applicati delicatamente con un fazzoletti di cotone imbevuto.

2) Oli essenziali

Vanno anche questi applicati delicatamente sulla zona interessata. Fra i più efficaci abbiamo quello di geraneo, eucalipto tea tree.

3) Aceto bianco

L’aceto di vino bianco può essere applicato sulle vescicole dell’herpes labiale a meno che non  abbia una pelle particolarmente sensibile. Questo velocizza la guarigione.

4) Bardana

Fatta essiccare, questa pianta può essere utilizzata come infuso da utilizzare tiepido come impacco sull’herpes, sempre con un fazzoletto di cotone.

5) Cibi utili

Ci sono dei cibi utili per agevolare il processo di guarigione, in modo particolare è bene assumere lisina, utile a dare vita a nuovi tessuti a seguito di lesione. Cibi che contengono questo elemento sono i legumi, in modo particolare ceci, lenticchie, fagioli e soia.

6) Cibi da evitare

Ci sono anche alimenti che potrebbero riattivare il virus latente dell’herpes. Sono quelli ricchi di arginina come il cioccolato, le mandorle, le noci e le arachidi. Andrebbe inoltre limitato il consumo di alcol, caffè e bibite gassate, che potrebbero aggravare l’infiammazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>