Bollettino pollinico 2014 – Sud, Isole, Liguria – dal 17 aprile al 24 aprile 2014

di Redazione Commenta

Il bollettino pollinico della zona Sud, Isole, Liguria (Liguria, Campania, Puglia, Basilica, Calabria, Sicilia e Sardegna) per la settimana che va dal 17 aprile al 24 aprile 2014 prevede valori bassi in rialzo per quanto riguarda la concentrazione di polline nell’aria di Betulla e Oleacee.

Non ci sono buone notizie per quanti soffrono di allergie ai pollini di Parietaria (Urticacee) e Cipresso, per i quali sono previsti valori alti in rialzo.

Va meglio per quanto riguarda Ontano e Graminacee, per questi pollini sono previsti, infatti, valori bassi in calo. Per quanto riguarda invece i pollini di Nocciolo, Carpino, Compositae e Fagacee si registrano valori assenti.

La Parietaria è la pianta che presenta in questo periodo la concentrazione di polline più alta nell’aria. Nel sud e in Liguria è molto diffusa ed è praticamente presente tutto l’anno, con due picchi di fioritura, uno maggiore a marzo-aprile e uno di minore intensità a settembre.

Ecco invece la media della concentrazione delle conte polliniche registrate dal 7 aprile al 13 aprile 2014:

Betulacee (Betulla): Bassa – Betulacee (Ontano): Assente – Corylacee (Nocciolo): Assente – Corylacee (Carpini): Bassa – Compositae (Artemisia): Assente – Compositae (Ambrosia): Assente – Fagacee: Assente – Graminee: Bassa – Oleacee: Bassa – Urticacee: Alta – Cupressacee/Taxacee: Media.

Ricordiamo che si tratta di dati che indicano i livelli di concentrazione atmosferica del polline e non i livelli di rischio di comparsa di sintomi di allergia, dal momento che questi variano per svariati e numerosi fattori.

Per cui i dati che abbiamo riportato sulle conte polliniche, che vanno adattati a ogni singolo caso, sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituirsi al parere del medico di famiglia e allo specialista allergologo.

Altre informazioni a questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>