Malattie della lingua

di Redazione Commenta

Le malattie della lingua non sono molto conosciute, anche se in realtà sono abbastanza comuni e a volte ne siamo affetti senza neanche accorgercene.

Una delle più frequenti è l’afta, escoriazione dolorosa dal colore biancastro causata dalla rottura di una piccola vescicola. Fra le cause dell’insorgere dell’afta ci sono disfunzioni e carenze alimentari (deficit di ferro e vitamina B12), stress, squilibri provocati dal ciclo mestruale.

Anche la candida è un’affezione che può colpire la lingua. Il fungo si insedia sulle papille, che espellono secrezioni bianche e dense. La cura più comune sono i semplici sciaqui di acqua e bicarbonato.

Malattie della lingua piuttosto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali. Sono malattie che si tengono sotto controllo con l’uso di un semplice spazzolino.

La glossodinia, o sindrome della lingua infiammata, è una malattia molto comune che dà una sensazione di bruciore continuato e fastidioso sulla lingua. Le cause sono molteplici: nutrizionali, psicosomatiche (stress), fisiche (diabete o menopausa). Anche l’impianto di protesi dentarie imperfette può causare la glossodinia.

Fra le malattie della lingua si riscontra l’anchiloglossia: in questa patologia il frenulo linguale che collega la lingua al pavimento del cavo orale è ipertrofico, corto, poco sviluppato e poco mobile e questo provoca una scarsa mobilità della lingua e, in alcuni casi, difficoltà nell’articolazione delle parole. È una malattia congenita e richiede un intervento chirurgico con anestesia totale.

Come tutti gli organi del corpo umano, anche la lingua può essere colpita da carcinomi. Sono tumori della pelle che possono presentarsi come un’erosione della lingua che persiste nel tempo senza rimarginarsi.

La lingua può essere inoltre affetta da cisti: la cisti dermoide è il gonfiore del pavimento della bocca, quella linfoepiteliale è un nodulo benigno che nasce sulla parte superiore della lingua o sul pavimento della bocca.

Le varici sublinguali sono invece ispessimenti di alcune vene sottostanti la lingua. È frequente nei pazienti affetti da ipertensione legata a problemi di fegato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>