Pidocchi, 5 rimedi naturali per combatterli

di Redazione Commenta

I pidocchi rappresentano ancora l’incubo di molte persone, specialmente di mamme e bambini che frequentano la scuola materna, elementare e anche media. È di fatti soprattutto in questi luoghi che si diffondono maggiormente, posti con tanti bambini come ad esempio oratori o colonie. I pidocchi non saltano da una testa all’altra ma si prendono per contatto diretto e indiretto, attraverso lo scambio di effetti personali, dunque evitare che i bambini si scambino questi oggetti come spazzole, cappelli, sciarpe ecc.

I pidocchi potrebbero diffondersi dai bambini agli altri membri della famiglia. E’ dunque consigliabile che ognuno si sottoponga ai trattamenti preventivi naturali al fine di riuscire ad evitare un simile rischio. I sintomi sono prurito intenso e possibili dermatiti.

Per prevenire i pidocchi è necessario un continuo controllo, pettinarsi spesso ed accuratamente con pettini a denti molto fitti, lavare scrupolosamente (almeno a 60°) con detersivo tutto ciò che è entrato in contatto con il soggetto colpito, controllare i familiari a stretto contatto, chiudere ermeticamente in sacchetti di plastica per 2 settimane tutti quegli oggetti che non si possono lavare, come alcuni giocattoli ad esempio.

Ma quali sono i principali rimedi naturali in caso di pidocchi?

1) Olio di neem

L’olio di neem è considerato un potenziale alleato nella lotta contro i pidocchi. A scoraggiare l’insediarsi dei parassiti sulla cute e tra i capelli sarebbe prima di tutto il suo odore. Alcune gocce di olio di neem potranno essere passate sul cuoio capelluto e tra i capelli dei bambini prima di andare a scuola. Il punto di applicazione su cui insistere maggiormente è costituito dall’attaccatura dei capelli. L’olio di neem possiede inoltre altre numerose proprietà curative, che potrete sfruttare nel caso non consumiate l’intero prodotto nell’eventualità di dover prevenire i pidocchi.

2) Oli essenziali

In fase di prevenzione, è considerato utile aggiungere allo shampoo abituale alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, che per via del suo profumo e delle sue proprietà è considerato in grado di tenere lontani i parassiti. Altro prodotto adatto a scongiurare l’arrivo dei pidocchi è l’olio essenziale di tea tree. Gli oli essenziali sarebbero inoltre in grado di provocare nei pidocchi delle vere e proprie crisi respiratorie. Potrebbero dunque rivelarsi utili da utilizzare anche nella fase della loro eliminazione diluendone alcune gocce in olio di neem. Un’idea in più, nel caso delle bambine, un mix di olio essenziale di rosmarino, lavanda e chiodi di garofano può essere applicato su di una fascia per capelli da indossare durante le ore scolastiche. Altri oli essenziali alleati sono il timo, l’origano, l’anice e l’ylang-ylang.

3) Aceto

Ancora in fase di prevenzione, è possibile rafforzare l’azione dello shampoo addizionato con oli essenziali eseguendo dopo ogni lavaggio un risciacquo con aceto bianco o aceto di mele. Mezzo bicchiere d’aceto potrò essere diluito in una caraffa contenente un litro d’acqua. I pidocchi non amano l’odore dell’aceto, ma resta il fatto che esso scompare rapidamente. Una maggiore utilità si vede soprattutto come rimedio tradizionale per facilitare la rimozione delle uova.

4) Prodotti biologici

Esistono in commercio prodotti certificati come biologici e a base di ingredienti completamente naturali volti a prevenire l’insediarsi dei pidocchi ed a trattare la situazione senza irritare la pelle dei più piccoli. Essi possono comprendere shampoo attivi, oli per capelli, lozioni e trattamenti completi comprensivi di pettini adatti all’eliminazione delle lendini. Sarà opportuno seguire attentamente le istruzioni presenti su ciascun prodotto, in particolare se vi sarà la necessità di ripetere più volte il trattamento.

5) Pettine a denti fitti

Dopo l’applicazione di un trattamento anti-pidocchi naturale, nel caso siano già presenti le uova, sarà necessario agire pettinando la chioma con un pettine a denti molto stretti, preferibilmente in metallo. I pidocchi possono essere molto piccoli ed è dunque consigliabile l’impiego di una lente d’ingrandimento per individuare la loro presenza. Si consiglia solitamente di immergere il pettine nell’aceto o nell’olio d’oliva per facilitare l’operazione di rimozione di uova e parassiti, così come l’impiego di guanti. Gli indumenti indossati e gli eventuali asciugamani utilizzati durante le operazioni di rimozione dei pidocchi dovranno essere lavati a 60 gradi per avere la certezza di eliminare da essi i parassiti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>