Tutti i buoni motivi per essere gentili

di Redazione Commenta

Essere gentili significa possedere un’arma, un’arma vincente nella vita di tutti i giorni. La gentilezza è una dote preziosa che secondo alcuni studi recenti ci aiuterebbe a vivere meglio, a proteggerci e a farci guadagnare rispetto.

Chi è gentile infatti, viene percepito come sicuro ed autorevole, persino i più prepotenti riconoscono l’autorevolezza di chi è cortese e l’aiutare gli altri senza alimentare conflitti, è un comportamento molto apprezzato praticamente da qualsiasi individuo.

Essere gentili ha delle conseguenze per il nostro corpo e per la nostra mente, è una dote davvero utile. Quando si è gentili, infatti, il nostro cervello libera la serotonina, l’ormone del buonumore e, automaticamente, si abbassa il cortisolo, quello dello stress. Essere ben disposti verso gli altri non ci fa forse sentire meglio? E l’effetto è a lungo termine porta benefici per tutto il sistema immunitario.

Essere gentili non significa essere necessariamente accondiscendenti ed incassare tutti i colpi. Anzi, si può essere gentili anche esprimendo dissenso. Un “no” detto col sorriso, ad esempio, risulta più convincente e genere più rispetto di un “no” detto con prepotenza, percepito quindi come una sfida e magari non degno di considerazione.

Imparare ad essere gentili, anche nelle situazioni difficili, può avere molti vantaggi. Quando qualcuno ci aggredisce, ad esempio, l’istinto è quello di reagire, magari con altrettanta rabbia. Prendersi qualche istante di silenzio, invece, può aiutarci a ritrovare presto lucidità. Rispondere ad un’aggressione, facendo prevalere la ragione, spinge anche l’interlocutore ad acquietarsi, per cui non solo si abbassano i toni, ma si può arrivare ad un punto d’incontro. La gentilezza inaspettata, inoltre, genera quasi immediatamente empatia, facendo sparire la rabbia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>