Viva la dieta mediterranea

di Redazione Commenta

Sapete qual è la dieta del momento? La dieta mediterranea, sana e gustosa, come si può non seguirla essendo per noi italiani a “chilometro zero”? È la dieta del Belpaese per eccellenza e di tutti quei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Una dieta semplicissima per noi, dunque, che non dobbiamo andare a cercarci chissà dove gli ingredienti, sono quelli semplici, tradizionali, radicati nella nostra cultura.

Gli elementi di cui si compone la dieta Mediterranea sono frutta e verdura, legumi, pesce, pasta, olio d’oliva, carne, riso e cereali. Insomma molto ricca e varia, equilibrata per le quantità e il suo privilegiare gli alimenti più sani. Queste caratteristiche ne fanno un ottimo regime alimentare anche per dimagrire nel modo più sano.

Essendo una dieta ricca di frutta, verdura, cereali, acidi grassi e omega3 ci aiuta a ridurre i rischi di obesità, tumori, patologie cardiovascolari (infarto, ipertensione, colesterolo), diabete, osteoporosi ed infiammazioni del corpo.

La dieta mediterranea è più di una dieta, è uno stile di vita, in tutto il mondo questo stile alimentare è apprezzato, amato e spesso imitato, e rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale.

Vediamo meglio le sue qualità e quindi cosa prevede:

  • Aumento del consumo di proteine vegetali (come i legumi) rispetto a quelle animali.
  • Aumento del consumo di cereali grezzi (farro, orzo, segale, grano saraceno, sorgo ecc.), legumi (fagioli, lenticchie, ceci ecc.), ortaggi e frutta stagionale.
  • Aumento dei carboidrati complessi o buoni (cereali integrali, pasta/pane/riso integrali).
  • Aumento del consumo di carne bianca rispetto a quella rossa da consumarsi, al massimo, 2 volte alla settimana.
  • Aumento del consumo di pesce.
  • Drastica diminuzione del consumo di super alcolici, zucchero bianco, insaccati, burro e formaggi grassi, carne suina, condimenti, dolci confezionati, sale.
  •  La maggior quantità di calorie deve essere assunta a pranzo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>