Le tisane migliori contro raffreddore e influenza

di Redazione Commenta

I malanni di stagione ci mettono ko, e i nostri armadietti strabordano di medicinali da assumere continuamente. Se però si sceglie di far ricorso a cure più dolci ma comunque efficaci, ci aiutano le tisane a combattere influenza e raffreddori.

Nella cura degli stati influenzali ci viene incontro la tisana alle foglie di lampone. Già nota ed apprezzata nel mondo antico greco e romano, questa tisana è ottima anche come antinfiammatorio e per i dolori mestruali. A tal proposito, la presenza di fragrina in queste foglie, aiuta anche i muscoli pelvici e l’utero, durante il parto.

La tisana alla rosa canina è un concentrato di proprietà, ricchissima di vitamina C e bioflavomoidi. Aiuta a combattere influenza, dolori da reumatismi e artrite, rafforza le difese immunitarie, aiutando l’organismo contro tosse, infezioni, asma e raffreddore. Ottima anche la marmellata o ancora meglio la purea di bacche di rosa canina.

La salvia, pianta praticamente sacra per gli antichi, ha un nome che rimanda alla parola “salute”. Di fatti le sue proprietà ne fanno un ottimo rimedio contro tosse e febbre ma anche per il mal di denti e per i disturbi dell’apparato digerente. Nella tisana di salvia si può aggiungere una scorza di limone o arancia per rafforzare il potere rinfrescante.

La cannella è un ottimo antisettico e disinfettante. È una spezia dalle mille proprietà, utilizzata nelle tisane e non, per combattere infezioni virali e batteriche e per regolare la presenza di zuccheri nel sangue.

Una pianta poco nota è l’echinacea, ma una buona tisana con le sue foglie può portare moltissimi giovamenti. Nota per le sue proprietà immunostimolanti e antibatteriche, l’echinacea aiuta a prevenire gli stati di raffreddamento, inoltre depura, decongestiona e tonifica. Altra proprietà è quella cicatrizzante, per cui aiuta a migliorare la pelle prevenendo rughe, smagliature e dermatiti, stimola il flusso linfatico e il microcircolo.

Un vero toccasana per la gola, contro raffreddori e infiammazioni è lo zenzero. Una tisana con zenzero fresco, un cucchiaio di miele e una fetta di limone può alleviare di molto questi stati influenzali, ha inoltre un potere antiossidante, antinfiammatorio, antispasmodico e aiutate nelle difficoltà digestive o nelle nausee.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>