L’aggiunta di zuccheri e la salute

di Redazione Commenta

Ogni persona mangia più zucchero di quanto crede perché esso è contenuto in tanti alimenti e bevande. L’aggiunta di zucchero può essere un problema per la salute per l’aumento delle calorie, per il poco valore nutritivo e per il fatto che si può trovare in alimenti che contengono anche grassi solidi.

Lo zucchero in aggiunta è quindi un fattore di rischio per il sovrappeso e l’obesità. Questi sono a loro volta fattori di rischio per lo sviluppo di malattie come il diabete o i problemi cardiovascolari.

I prodotti che contengono zuccheri aggiunti possono essere quindi abbastanza negativi per la salute. Vediamo ora per quali motivi.

La cattiva alimentazione. I cibi ricchi di zuccheri aggiunti possono essere poco nutrienti. Ci potrebbero essere pochi nutrienti come vitamine e minerali. Le bevande analcoliche dolcificate possono contenere molti zuccheri e calorie extra con poco valore nutritivo.

L’aumento di peso. L’aggiunta di zuccheri può contribuire al sovrappeso e all’obesità. Diversi alimenti e bevande contengono molto zucchero ehanno più calorie.

L’aumento dei trigliceridi. I trigliceridi sono un tipo di grasso nel sangue e nel tessuto adiposo. Mangiare una quantità eccessiva di zuccheri può aumentare i livelli di trigliceridi, che può aumentare il rischio di malattie cardiache.

La carie dentaria. Tutte le forme di zucchero promuono la carie, consentendo ai batteri di proliferare e crescere. Più spesso e a lungo si mangiano cibi e si bevono bevande con zucchero naturale e zuccheri aggiunti, più è probabile che si sviluppa la carie, soprattutto se non si pratica una buona igiene orale.

Le raccomandazioni riguardo agli zuccheri aggiunti parlano di non più dal 5% al 15% delle calorie totali giornaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>