Quanta acqua si deve bere al giorno?

di Redazione Commenta

L’acqua è essenziale per una buona salute, ma le esigenze variano a seconda dell’individuo. Vediamo alcuni suggerimenti su quanti liquidi è sufficiente bere.

Quanta acqua si deve bere ogni giorno?

Una domanda semplice ma non banale. Gli studi hanno prodotto diverse raccomandazioni nel corso degli anni, ma in realtà l’esigenza di acqua dipende da molti fattori, tra cui lo stato di salute, quanto si è attivi e dove si vive.

Anche se non c’è una formula adatta a tutti, conoscere meglio qual è il bisogno del corpo di liquidi aiuta a stimare la quantità di acqua da bere ogni giorno.

Benefici dell’acqua per la salute

L’acqua è il principale componente chimico del corpo e costituisce per circa il 60% al peso corporeo. Ogni sistema nell’organismo dipende dall’acqua. Ad esempio, l’acqua trasporta le sostanze nutrienti alle cellule e offre un ambiente umido per l’orecchio, il naso e la gola.

La mancanza di acqua può portare a disidratazione, una condizione che si verifica quando non si ha abbastanza acqua nel corpo per svolgere le normali funzioni. Anche una lieve disidratazione può esaurire l’energia e fa sentire stanchi.

Quanta acqua si deve bere?

Ogni giorno si perde acqua attraverso i movimenti del respiro, con il sudore,l’ urina e le feci. Per fare in modo che il corpo funzioni correttamente è necessario ricostituire l’approvvigionamento di acqua attraverso bevande e alimenti che la contengono.

Un adulto sano di sesso maschile che vive in un clima temperato ha bisogno di circa 3 litri di liquidi al giorno. Per le donne l’indicazione è di 2,2 litri al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>