5 consigli per una relazione di coppia serena

di Redazione Commenta

 

Le relazioni di coppia non sono facili e spesso si arriva alla chiusura di un rapporto perché alcuni problemi non sono stati affrontati e superati. Per una relazione di coppia soddisfacente, non priva di problemi perché sarebbe impossibile, bisogna considerare diversi aspetti. Essere uniti e sereni nel rapporto è un obiettivo importante che si può raggiungere attraverso i seguenti cinque consigli.

Comunicazione.

Il dialogo è fondamentale. Molto spesso, il non detto ha una influenza pesante sul rapporto come qualcosa che cresce dentro e che può esplodere. Quando qualcosa dell’atteggiamento o del comportamento del partner non piace, bisogna parlarne. Il problema si supera se si parla e si considerano le motivazioni. Inoltre, lo stile comunicativo è fondamentale. Ad esempio, invece di dire “tu sei fatto così” che suona come un giudizio sull’intera persona, è meglio dire “in quell’occasione ti sei comportato così, perché”. Sembra una cosa banale ed è facile cambiare il proprio stile comunicativo, ma gli effetti sulla relazione sono importanti.

Sessualità

Il sesso non è più un tabu e soprattutto non deve esserlo nella coppia. Nel caso in cui qualcosa che riguarda la relazione intima non è soddisfacente, bisogna parlarne e cercare di cambiare la situazione. la dsoddisfazione sessuale è un aspetto importante per tenere unita una coppia, ma spesso questo viene considerato poco e possono sorgere dei problemi nel rapporto.

Avere progetti

Una coppia vive e ha un futuro se ha dei progetti comuni. Non è importante realizzare per forza o nei tempi previsti questi obiettivi, ma è fondamentale averli. Una casa da comprare, un viaggio da fare, dei bambini. I progetti tengono unita una coppia e la fanno crescere.

Condivisione

Condividere le esperienze è importante. Il partner non è un amico, ma ha anche queste funzioni. Parlare di come è andata la giornata, di soddisfazioni sul lavoro o dei propri pensieri è molto importante.

Rapporto con la famiglia di origine

Il rapporto con suocere, cognati e parenti acquisiti può essere spesso un problema. A livello affettivo i due partner si trovano spesso tra due realtà importanti come la famiglia di origine e la nuova famiglia. La cosa importante è considerare la propria famiglia cercando il giusto distacco da quella di origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>