Il tarassaco per dimagrire e depurare il fegato

di Redazione Commenta

I rimedi naturali sono sempre più utilizzati in medicina sia per la cura sia per migliorare la salute anche quando non si hanno problemi. Tra i vari rimedi di tipo omeopatico e fitoterapico, vediamo le proprietà salutari del tarassaco. Le proprietà del tarassaco sono tante: è utile per l’acne, per una pelle migliore e anche per dimagrire e per depurare il fegato.

Le caratteristiche salutari del tarassaco sono conosciute da molto tempo. Nell’undicesimo secolo era consigliato dai medici arabi e nel dodicesimo secolo dai medici del Galles per diversi problemi e come diuretico.

Il tarassaco è diuretico e quindi anche depurativo. I principi attivi estratti dalla pianta sono la taraxicina, che riguarda le proprietà toniche, digestive e aperitive, e poi i flavonoidi, i triterpeni, i carotenoidi, le cumarine, i minerali potassio e calcio, le mucillagini, l’inulina e le vitamine A, B e C.

Il tarassaco aumenta la secrezione delle ghiandole dell’apparato digerente e facilita la digestione. Aumenta anche la produzione di bile nel fegato facilitando lo svuotamento della cistifellea. per queste caratteristiche è in caso di insufficienza epatica, epatite e cirrosi.
Il tarassaco stimola i reni essendo depurativo e quindi favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Come si prepara e si utilizza il tarassaco

Il tarassaco può essere utilizzato crudo per le insalata. Il sapore è amaro, ma condito può essere più gradevole e soprattutto è depurativo.

Si può preparare il succo di tarassaco dalle foglie e dalle radici spremute e triturate. L’effetto depurativo si ha con due o tre cucchiaini prima dei pasti.

E si può preparare anche l’infuso di tarassaco con 20 0 30 grammi di foglie essiccate in un litro di acqua. Una tazza prima dei pasti per depurare l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>