Tramite i massaggi pelle e mente comunicano

di Redazione Commenta

La comunicazione fra le persone attraverso il piacere del tatto è oggi quasi nulla, viene ammessa solo nel rapporto madre-bambino (e sappiamo quanto ciò sia vitale per il piccolo) e in quello di coppia. La tensione continua e la rigidità a livello del corpo provocano la diminuzione dell’ energia e della vitalità del soggetto. Tutti gli stress cui siamo quotidianamente sottoposti determinano delle tensioni muscolari che disturbano il nostro benessere: ogni muscolo contratto blocca dei movimenti naturali. In questo viene in aiuto il massaggio. Il massaggio ayurverdico dura almeno 80 minuti e vengono usati oli speciali tutti vegetali e assolutamente naturali; di solito segue il bagno o la doccia rigenerante.

Le virtù del massaggio sono molte: prima di tutto il rilassamento che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale. Tra i benefici del massaggio ayurvedico, in primo piano ci sono:
• Attenuazione dei segnali di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari.
• Potenziamento del sistema immunitario, il massaggio è metodo efficace per far circolare il liquido linfatico (che elimina le tossine) all’interno dell’organismo.
• Miglioramento della circolazione, dal momento che i movimenti compiuti durante il massaggio consentono di spingere il sangue in direzione del cuore. In pratica si favorisce lo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente le tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi.
• Eliminazione delle cellule morte e assorbimento di elementi che nutrono la pelle, rendendola vellutata e aiutandola a respirare.
• Produzione di una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>