Curare i vari tipi di mal di testa

di Redazione Commenta

Il mal di testa può arrivare in qualsiasi momento, non ci sono segnali di allarme, può colpirti anche in momenti particolarmente rilassanti, dopo aver fatto l’ amore, ad esempio o dopo aver mangiato un hot dog, e possono causare notevoli fastidi, dai più semplici ai più complessi, a volte, non si sopporta il minimo rumore o una luce accesa.

A risolvere definitivamente, se possibile, il problema del mal di testa, può aiutarci l’ Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee, che elenca i centri cefalee di ogni regione, clicca sul sito www.anircef.it/opencms/index.html.

Stai facendo l’ amore (o hai appena finito) e arriva una “martellata”
La cefalea da sesso (in Italia colpisce 500 mila persone) ha due facce, se è preorgasmo si annuncia con un dolore sordo e un senso di trazione alla testa e al collo, che poi prende anche la mandibola. L’ altra, quella del mal di testa “dopo”, è esplosiva, e può durare ore. Il ricorso allo specialista è sempre d’ obbligo, soprattutto per il tipo post-orgasmo, perché la causa potrebbe essere legata a problemi pressori che è meglio controllare subito.
La cura prevede intanto una confessione: lui, per caso, ha preso un farmaco anti impotenza ? Alcuni aumentano la quantità di ossido nitrico nell’ organismo. Le terapie spaziano dall’ antinfiammatorio, prema del rapporto (se succede di frequente) a farmaci betabloccanti e calcio antagonisti, sotto stretto controllo medico.

Hai il mal di mare (vomito), non sopporti luci, suoni
Il mal di testa si fissa su metà capo: è l’ emicrania. Anche se, in caso su tre, l’ emicrania può colpire tutta la testa. Però non è mai breve: dura da 4 ore a 3 giorni ed è spesso accompagnata da nausea e vomito.
Per liberartene, innanzitutto evita di fare errori. Hai bisogno di una stanza buia, silenziosa, con una poltrona un po’ reclinata (non sdraiati, andrebbe peggio). Mangia qualcosa (zuccheri), se è un po’ che sei a stomaco vuoto. Evita il sonnellino: dormirai secondo le tue abitudini. E poi vai in un Centro Cefalee. Il neurologo pianificherà con te la terapia, spesso a base di triptani, farmaci di ultima generazione nati proprio per combattere le emicranie e in genere ben tollerati.

Vedi strane luci e lampi a “zig zag”
Se il mal di testa prende metà faccia è emicrania con aura. L’ aura è quell’ insieme di segnali che, nel 20% degli emicranici, precedono il mal di testa. Durano in media 30 minuti (minimo 5) e sono soprattutto visivi, ma possono anche consistere in un formicolio alla mano o a parte della faccia. Persino nelle difficoltà a trovare il termine giusto da dire, come quando abbiamo in testa una parola in italiano e non ci ricordiamo il termine in inglese.
Le cure sono quelle dell’ emicrania classica, e quindi i triptani, ma anche farmaci calcio antagonisti, betabloccanti, persino antidepressivi o antiepilettici, in alcuni casi selezionati. Chi ha l’ aura ha però un vantaggio: le visioni consentono di anticipare la cura al loro insorgere, prevenendo il peggio.

Ti sembra che l’ occhio esploda e ti cola il naso.
Se il mal di testa è violento (paragonabile alla colica renale o a quello del parto) si tratta di cefalea a grappolo. Una volta, nelle donne, era considerato raro, con un rapporto di frequenza uomo-donna da 7 a 1. Ora questo rapporto è 3 a 1, probabilmente a causa della maschilizzazione dello stile di vita delle pazienti. Il problema nasce nell’ ipotalamo, il regolatore cerebrale dei nostri ritmi: lo hanno scoperto i ricercatori dell’ autorevole Istituto Neurologico Besta di Milano.
Per questa grave forma di cefalea l’ obiettivo è fermare al più presto gli attacchi (insopportabili) e diminuire la frequenza. Si usano, allora, il sumatriptan sotto cute (agisce in 3-5 minuti) e, per prevenire, il verapamil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>