Prevenzione tumori: cosa mangiare per non ammalarsi

di Redazione Commenta

Una dieta sana ed equilibrata può essere d’aiuto nella prevenzione dei tumori. Ecco quelli che sono i consigli forniti dall’American Cancer Society a questo proposito.

Si consiglia di mangiare molta frutta e verdura oltre che cereali integrali, mentre sarebbe bene limitare la quantità di carni rosse mangiate. Vengono sconsigliati chiaramente anche gli alcolici.

Nella vita di tutti i giorni può essere complicato riuscire a mangiare sano sempre, perciò potrebbe venire la tentazione di mangiare snack oppure pasti veloci. I ricercatori americani sottolineano però che sono proprio i cosiddetti cibi spazzatura ad aumentare il rischio di tumori.

Viene anche consigliato di controllare il numero di calorie assunte in un giorno, in particolare perchè l’obesità nelle donne è molto legata al tumore al seno. Secondo i consigli dei medici chi tende ad ingrassare dovrebbe riuscire ad eliminare un centinaio di calore al giorno. Chiaramente viene pure consigliata una moderata attività fisica.

Per quanto riguarda gli alcolici i consigli sono quelli di bere al massimo due birre o due bicchieri di vino al giorno, ed anche l’abuso di alcol nelle donne può portare al tumore al seno. La ricerca sostiene che sia meglio una sbronza una volta ogni tanto che un regolare consumo di bevande alcoliche, anche se moderato. Infine le carni rosse vengono indicate come pericolose perchè potrebbero portare il tumore al colon, perciò si consiglia di mangiare cereali integrali e di assumere calcio e vitamina D. Evitare i cibi troppo salati invece previene il tumore allo stomaco; il tumore all’esofago potrebbe essere prevenuto eliminando fumo, alcol e cibi bollenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>