Il caffè previene i tumori al seno?

di Redazione Commenta

In caso di cancro, uno dei rischi più comuni è quello della recidiva, cioè la possibilità che il tumore ritorni una seconda volta. Un aiuto nel ridurre il rischio di ricorrenza del cancro al seno potrebbe essere rappresentato dal caffè.

Secondo quanto rilevato da un recente studio, bere due o più tazzine di caffè al giorno riduce il rischio di recidiva del tumore del seno, sopratutto quando la paziente assume un farmaco molto usato in questi casi, ossia il Tamoxifene.

Dallo studio dell’Università di Lund in Svezia, pubblicato su Cancer Causes & Control (CCC), è emerso che le donne che oltre ad assumere il farmaco avevano bevuto anche due o più tazzine di caffè al giorno, avevano meno della metà di recidive del tumore rispetto alle pazienti che non bevevano caffè.

Il coordinatore svedese ed il suo staff hanno osservato l’effetto su oltre 600 pazienti oncologiche, con cancro al seno, per ben 5 anni. Purtroppo però al momento non è ancora stato scoperto quello che dovrebbe essere il motivo per cui bere caffè aiuti a ridurre il rischio di ricorrenza del cancro al seno. Secondo quella che finora è solamente un’ipotesi, il caffè potrebbe attivare e rendere più efficace il Tamoxifene.

I ricercatori della Lund in precedenza avevano già scoperto le proprietà del caffè di ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di cancro al seno, inoltre altri studi hanno dimostrato che la caffeina è in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali. Dati gli ottimi risultati, i ricercatori hanno evidenziato la necessità di proseguire negli studi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>