I consigli per star bene

di Redazione Commenta

Suggerimenti per il benessere? Eccone dieci:

1.Non dimenticarsi che qualsiasi evento di natura fisiologica del proprio corpo è strettamente in collegamento con gli altri: non limitarsi, dunque, ad intervenire sui sintomi specifici, ma impara a prendersi cura di sè stessi intervenendo sulle cause che li provocano.

2.Rallentare il ritmo e bloccarsi a respirare. Il corpo invia continui segnali per aggiornare la mente sullo stato di salute. Imparare dunque ad ascoltarlo e ad assecondarlo, e prendersi una pausa quando il corpo lo chiede.

3.La prevenzione è sempre la più efficace delle cure: adottare comportamenti e abitudini più sane: un regolare ciclo sonno-veglia e una alimentazione equilibrata sono i primi amici dell’equilibrio del proprio organismo.

4.Rispettare l’attività bioregolatrice dell’intestino e non sottoporlo ad inutili stress: seguire una dieta variata e verificare la presenza di eventuali allergie e intolleranze alimentari.

5.Consumare pasti contenuti e non abbondanti. Non eccedere nell’uso di zucchero e di carboidrati, e limitare il consumo di carni rosse e insaccati. Prediligere alimenti antiossidanti e alcalinizzanti come verdura e frutta.

6.Facilitare la digestione mediante semplici accorgimenti: consumare verdura cruda, naturalmente ricca di enzimi digestivi, evitare l’associazione di numerose tipologie di proteine (es. formaggio e carne) e cercare di evitare i dolci a fine pasto.

7.Bere molta acqua, preferibilmente lontana dai pasti, e limitare il consumo di bevande alcoliche, gassate e zuccherate.

8.Una regolare attività fisica fa bene al cuore e a tutto l’organismo. Non è obbligatorio praticare uno sport: muoversi almeno 30 minuti al giorno, magari facendo una breve passeggiata o iniziando ad utilizzare le scale al posto dell’ascensore.

9.Imparare ad amare sè stessi e a sorridere più volte: il segreto dell’equilibrio e del buon vivere sta anche nella capacità di armonizzare cura di sé e relazione con l’altro.

10.Prendersi cura di sè stessi in modo naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>