E se l’autismo colpisse i bimbi sin da piccolissimi?

di Redazione Commenta

Si deve ad un team studiosi americani il merito di essere riusciti a rintracciare sintomi che afferiscono a forme di autismo già durante i primi mesi di vita di alcuni bambini. Parliamo dei ricercatori del Marcus Autism Center, Children’s Healthcare of Atlanta e della Emory University School of Medicine (Usa). Questi dottori hanno analizzato e seguito un gruppo di piccoli dalla nascita sino all’età di tre anni, adottando la a tecnologia ‘eye-tracking’. Tramite tale metodologia hanno trovato la maniera in cui reagivano a stimoli esterni. I neonati che in seguito avevano ricevuto una diagnosi di autismo erano quelli che avevano mostrato un calo di attenzione nello sguardo a partire dall’età di 2 mesi in poi.

La ricerca

La ricerca si è soffermata su due gruppi di bambini, uno con un rischio basso di avere disturbi dello spettro autistico e uno con rischio alto: i bambini ad alto rischio avevano un fratello più grande già con una diagnosi di autismo, cosa che eleva il pericolo di disturbi anche di 20 volte. Al contrario, i bambini a basso rischio non avevano casi di malattia nei partenti di primo, secondo e terzo grado.

E’ stato individuato un calo costante dell’attenzione nei confronti dello sguardo di altre persone, da 2 fino a 24 mesi, nei bambini che in seguito hanno avuto una diagnosi di autismo. Così i ricercatori americani:

In primo luogo, questi risultati dimostrano che ci sono differenze misurabili e identificabili già prima dei 6 mesi. E in secondo luogo, nel corso del tempo abbiamo osservato un declino, piuttosto che una vera e propria assenza di attenzione. Entrambi questi fattori hanno il potenziale di cambiare radicalmente le possibilità di strategie future di un intervento precoce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>