Script, il guanto per curare i pazienti colpiti da Ictus

di Redazione Commenta

Direttamente dalla Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale che si è tenuta oggi per effetto del lavoro svolto dall’organizzazione dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (ALICe) arriva Script. Di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro. Successivamente ad un ictus, la persona rimane spesso colpita da alcune forme di disabilità che necessitano di una terapia di riabilitazione. Spesso sono gli arti ad essere gravemente danneggiati.

In aiuto, per quanto riguarda la riabilitazione della mano e del polso, arriva quindi lo Script, acronimo di Supervised Care and Rehabilitation Involving Personal Telerobotics.

Si tratta di un guanto robotico la cui sperimentazione è portata avanti da Alice e dall’Ircss San Raffaele Pisana di Roma. Partecipano inoltre l’università di Sheffield in Inghilterra e l’istituto olandese specializzato nelle tecnologie riabilitative, il Roessingh Research and Development.

In sintesi, Script va indossato ed è pronto per la tele-riabilitazione della mano o del polso del soggetto colpito da ictus.

E’ necessario seguire le istruzioni di un videogioco e  svolgere specifici compiti che possono coinvolgere il polso, la mano, la spalla e il gomito.

Patrizio Sale, che dirige la sperimentazione in Italia, ha spiegato che gli studi scientifici hanno dimostrato che “l’uso di giochi ed esercizi divertenti è in grado di offrire risultati più soddisfacenti in termini di recupero funzionale”.

In questo modo il paziente, dal proprio domicilio, può svolgere questa terapia riabilitativa senza dover uscire di casa per recarsi dal fisioterapista. Quindi, non solo nei tempi rigidi stabiliti, ma anche nel tempo libero.

Nel contempo, il guanto è collegato grazie a Internet con il centro di riabilitazione che segue il paziente. Ciò consente al medico o al fisioterapista che lo ha in cura di verificare se gli esercizi sono eseguiti con regolarità, se producono dei miglioramenti e, soprattutto, di intervenire immediatamente nel caso occorra correggere il paziente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>