Come individuare gli effetti dell’influenza

di Redazione Commenta

Gli effetti dell’influenza (che di questi tempi comincia a ‘mietere le sue prime vittime’) sono più o meno sempre gli stessi, ma almeno per il momento non è possibile parlare di vera e propria influenza. Nell’ultima settimana ben centoventimila italiani sono stati costretti a letto dalle cosiddette sindromi para-influenzali, con il loro corollario di dolori articolari, raffreddori e febbri, ma ancora non è arrivato il virus stagionale. Esso farà la sua apparizione non appena le temperature inizieranno a scendere in maniera vertiginosa.

Con ogni probabilità, però, la stagione influenzale sarà più leggera e durerà meno del solito con buona pace di coloro che sono maggiormente cagionevoli.

Al momento è possibile stimare un numero complessivo di casi di influenza in Italia che si avvicina ai quattro milioni, a fronte dei 6,5 milioni di casi che sono stati fatti registrare durante lo scorso anno. Ciò accade dal momento che i virus dovrebbero essere più simili a quelli della passata stagione. Tuttavia, parecchio dipenderà dalle temperature, dal momento che il freddo intenso e prolungato agevola appunto la maggiore circolazione dei virus influenzali.

Consigli per sconfiggere l’influenza

Passano gli anni, ma i consigli per difendersi (prima) e sconfiggere (poi) l’influenza rimangono sempre i medesimi. In primo luogo vaccinarsi. I ricercatori stanno lavorando a una sorta di supervaccino per i prossimi anni, un vaccino quadrivalente che, contenendo 4 ceppi di virus invece di tre, con l’aggiunta di un secondo ceppo del virus B, potrà garantire una ancor più maggiore protezione dal virus.

Non rimane, comunque, che seguire anche il classico dei rimedi: coprirsi il più possibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>