Tra i benefici della dieta mediterranea l’aumento della fertilità

di Redazione Commenta

Una donna che desidera rimanere incinta dovrebbe approcciare alla dieta mediterranea. Lo rivela la dottoressa Brooke Schantz, dietologa presso il Loyola University Medical Center, convintissima del fatto che proprio gli alimenti contenuti in questa tanto acclamata ed apprezzata dieta, sarebbero quelli che renderebbero più alte le possibilità di avere un bambino, facendo quindi elevare la fertilità.

Sono moltissimi gli alimenti a supporto della fertilità: tra questi occorre menzionare l’olio extravergine di oliva, la frutta, la verdura, il pesce azzurro e i legumi. Ma nella dieta non devono mancare neanche la carne e le uova, prediligendo però comunque un maggiore apporto di proteine vegetali e fibra.

Inoltre, al fine di mantenersi sempre in buona salute, le aspiranti mamme dovrebbero anche ridurre l’assunzione di grassi trans e saturi ed aumentare quella dei grassi monoinsaturi e di ferro, mediante alimenti come i legumi, le noci, i semi oleosi, i cereali integrali e così via.

A quanto pare tra l’altro, una buona alimentazione agevolerebbe anche la fertilità maschile. Circa il 40% dei problemi di infertilità sarebbero infatti da assegnare proprio agli uomini. Un basso numero e una scarsa motilità degli spermatozoi sono i problemi più comuni negli uomini in sovrappeso e obesi. Quindi anche i maschi dovrebbero controllare il peso, mangiare sano e seguire una dieta equilibrata per evitare di avere dei problemi di fertilità.

In conclusione, stando alla dietologa spagnola, una corretta alimentazione è davvero alla base di una maggiore fertilità. Da ciò che si mangia, dunque, deriva la possibilità di costruire una famiglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>