I tumori più diffusi

di Redazione Commenta

Arrivano le statistiche tumorali del 2012. In Italia le stime parlano di oltre 54.000 nuove diagnosi di tumore del colon-retto (che ha colpito più di 31.000 negli uomini e più di 23.000 donne). Inoltre, le stime segnalano oltre 50.000 nuovi casi di tumore della mammella e oltre 42.000 di tumore della prostata. Mammella, colon-retto e prostata sono dunque le neoplasie maggiormente diagnosticate, ovvero a maggior incidenza, anche per ciò che riguarda i prossimi anni.

I dati provengono dai ricercatori dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, dell’Istituto superiore di sanita’ (Iss) e dell’Associazione italiana dei Registri tumori (Airtum).

L’incidenza è, al contrario, in riduzione per ciò che riguarda il tumore del polmone negli uomini, per lo stomaco in entrambi i sessi e per la cervice uterina.

Per ciò che riguarda i tumori in aumento costante sono da menzionare il melanoma della cute, sia negli uomini che nelle donne, con 12.000 nuovi casi totali e il tumore del polmone nelle donne con oltre 10.000 nuove diagnosi l’anno, destinato a diventare tra i tumori la seconda causa di morte nelle donne successivamente al cancro della mammella, superando il tumore dello stomaco e quello del colon-retto.

Per quanto concerne i restanti tumori esaminati, invece, la mortalità è ridotta, anche per effetto della diffusione di screening e tecniche di diagnosi precoce.

Le stime sui tumori sono fondamentali. Si tratta, nel complesso, di dati di straordinaria importanza per i ricercatori, i clinici e la popolazione generale, ma soprattutto si tratta di un riferimento fondamentale per chi deve prendere decisioni di salute pubblica nel Paese, da adesso in poi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>