Perché lo zucchero crea dipendenza

di Redazione Commenta

Un consumo eccessivo di zuccheri si configura come una delle cause più frequenti di malattie croniche quali diabete e obesità e persino ipertensione, che da anomalia sanitaria si sono trasformate in “epidemie” a tutti gli effetti tanto che adesso rischiano di danneggiare i conti malandati degli Stati occidentali.

In Olanda, hanno addirittura proposto una soluzione drastica per evitare che lo zucchero crei dipendenza e provochi grossi problemi di salute alla popolazione. tassare o limitare l’assunzione di zollette e dolcificanti per far si che i rischi sanitari non diventino insostenibili. Una soluzione quasi forzata, dal momento che peraltro gli zuccheri mettono sotto scacco il cervello, cosa che non fanno grassi e proteine.

Di troppo zucchero si può morire, come spiega il responsabile della sanità olandese Paul van der Velpen, poiché non si riesce a frenarne il consumo a differenza di altri cibi.

Così, il capo del reparto sanità olandese pensa ad avvertenze sui prodotti più “dolci” e persino una tassa per evitare overdose pericolose per la salute. Sono le proposte choc per ridurre il consumo di zucchero nella popolazione che Paul van der Velpen, capo del Servizio Sanitario di Amsterdam, consiglia agli Stati di introdurre per limitare le malattie croniche e il numero di persone obese.

Lo zucchero crea una forte dipendenza da cui è difficile liberarsi quanto quella dal tabacco ”, ha detto Van der Velpen, tuttavia è un prodotto di più facile consumo rispetto agli altri. Costa meno, ed è reperibile ovunque. Il pensiero va a merendine, snack, gelati e bibite in cui i zuccheri aggiunti la fanno da padrone e sui quali il dirigente olandese vorrebbe addirittura che comparissero messaggi minacciosi come quelli che campeggiano sui pacchetti di sigarette: “Lo zucchero crea dipendenza e fa male per la salute”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>