Allergie: la perilla è un rimedio naturale

di Redazione Commenta

Contro le allergie è possibile ricorrere anche ai rimedi naturali (oltre che ai farmaci tradizionali) e questo in particolar modo se i sintomi da trattare sono leggeri; tra questi rimedi vi è la Perilla Frutescens, una pianta dalle caratteristiche antiallergiche ed antinfiammatorie oltre che il più noto Ribes Nigrum, di cui viene sfruttata la tintura madre. La perilla è venuta alla ribalta dopo una ricerca effettuata dalla Kyung Hee University e dall’Istituto di Medicina Orientale che ha messo in luce come l’estratto secco di perilla in polvere associato con l’acido rosmarinico riduceva in tempi molto brevi il livello di istamina nel corpo portando ad un miglioramento di quelle reazioni allergiche come la rinite e la rinocongiuntivite di tipo allergico.

Da noi la perilla, che come la nostra menta appartiene alla famiglia delle Labiate non è molto diffusa ma in Cina e Giappone viene usata da secoli anche in cucina; contiene acido linoleico, è in grado di abbassare i livelli di immonoglubiline E che si hanno in presenza di reazione allergica. La perilla sembra anche essere in grado di agire positivamente oltre che in presenza di allergie anche in casi di dermatiti, orticaria, eczemi e asma.

Comunque sia è sempre bene prima di decidere l’assunzione di un rimedio naturale come la perilla consultare sempre un medico per evitare eventuali inaspettate conseguenze sulla salute.

Photo Credits| Toshiyuki IMAI su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>