Ftalati cosmetici e infertilità femminile

di Redazione Commenta

Gli ftalati che sono presenti in molti prodotti di make up e lacche per capelli possono alterare la fertilità maschile (modificando sia la qualità che la quantità del seme) e di questo se ne era già a conoscenza grazie ai risultati di diversi studi; ora, pare che queste sostanze con cui noi veniamo praticamente sempre in contatto visto che li troviamo praticamente in quasi tutti i cosmetici (ma attenzione perchè sono presenti anche nei cibi) avrebbero effetti negativi anche sulla fertilità della donne.

Questo almeno secondo i risultati di uno studio condotto dalla Harvard Medical School e che sono stati presentati durante il congresso della European Society of Human Reproduction and Embryology; hanno potuto constatare come gli ftalati riducano la fertilità di quelle donne che si sottopongono a fecondazione in vitro. In linea generale comunque sia questo studio non fa altro che confermare la tesi secondo cui queste sostanze avrebbero esiti negativi sul sistema riproduttivo femminile.

COSA FARE

Cercare di leggere sempre l’INCI (l’elenc delle sostanze contenute in un prodotto) prima di acquistare un cosmetico ed avitare quindi quelli che contengono ftalati.

Photo Credits| Alle su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>