Pierre Dukan sospeso per 8 giorni

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare, dopo un po’ che non lo facevamo, di Pierre Dukan l’ideatorie della famosa e altrettanto discussa Dieta Dukan; il medico infatti è stato sospeso per otto giorni dall’esercizio della professione. La decisione è stata presa dal Consiglio dell’Ordine dei medici francese per aver prescritto in diverse occasioni un farmaco molto pericoloso, il Mediator conosciuto anche come “farmaco killer”, ritirato dal commercio nel 2009 dopo aver causato molte morti.

Questo farmaco era nato anti-diabetico ma Pierre Dukan lo ha prescritto in cinque occasioni facendolo passare come anoressizzante, come un prodotto contro la fame; una paziente cui Dukan prescrisse il Mediator negli anni ’70 e che oggi soffre di una valvulopatia causata proprio all’assunzione di questo farmaco (la signora non sapeva quale fosse la reale natura del medicinale che stava assumendo). Dovrà anche versare alla paziente un risarcimento di 6 mila euro.

Nella sentenza si legge:

Con le sue affermazioni non veritiere, il dottor Dukan ha avuto un comportamento che manca di integrità e che scredita la professione

Ricordiamo anche Dukan è stato radiato dall’Ordine dei Medici dietro sua richiesta; la dieta Dukan che ha reso il nutrizionista famoso in tutto il mondo è stata oggetto di molte critiche perchè pare avere numerosi effetti collaterali.

Dukan ha detto che presenterà ricorso contro questa sentenza.

Photo Credits| the Italian voice su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>