Bellezza con il mandarino: tonico aromatico fai da te

di Redazione Commenta

Il mandarino è in grado di sollevare il morale e con il suo aroma dolce ma intenso ha un olio essenziale capace di tonificare con proprietà leggermente sedative. In più, è utile nella cura della pelle. In casa, si può preparare un tonico aromatico all’acqua di miele che lo contenga e dall’effetto rinfrescante.

Per ottenere un tonico aromatico di questo tipo vi serviranno:

  • 1/4 di cucchiaino di miele chiaro
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 100 ml di acqua distillata
  • un imbuto in plastica
  • 2 gocce di olio essenziale puro di mandarino
  • 1 goccia di olio essenziale puro di incenso

L’acqua di miele è molto importante perché oltre a tonificare regala una buona idratazione alla pelle e va applicata con del cotone idrofilo. In certi casi, va bene pure per gli uomini che la preferiscono come lozione dopobarba. La ricetta base è perfetta praticamente per tutti i tipi di pelle, sia quelle normali che quelle grasse. Se, invece, avete il problema dell’eccessiva secchezza, è consigliabile ridurre l’olio essenziale di mandarino a una sola goccia e sostituire l’incenso con due gocce di olio di camomilla. Va applicata comunque un paio di volte al giorno sulla pelle appena lavata o, nel caso, diventi ad uso maschile, appena rasata.

Non dimenticate, però, che l’acqua di miele da la sensazione che la pelle sia leggermente appiccicosa ed è normale. Per alcune ore sarà così, per cui se preferite sciacquatevi con acqua fresca dopo mezz’ora quando già gli ingredienti avranno fatto effetto.  A questo punto, potrete riscaldare a bagnomaria il miele, l’aceto di mele e 15 ml di acqua distillata. Mescolate fin quando si scioglierà il miele e versate in una boccetta di vetro scuro. Tutti gli oli essenziali vanno agitati bene e va aggiunta anche l’acqua distillata rimanente. Potete conservare la preparazione per due settimane al buio e al fresco, ma agitate sempre prima dell’uso.

Photo Credit: Joe Ravi su Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>