Intolleranza al glutine aumenta la psoriasi

di Redazione Commenta

Da un recente studio svedese è emerso come l’intolleranza al glutine sia collegata alla psoriasi; la ricerca svedese condotta su un campione di 28000 individui ha quindi messo in luce che la celichia aumenti è presente nel 10% dei pazienti che sono colpiti da psoriasi. Serviranno sicuramente maggiori approfondimenti ma il quadro emerso fa capire che seguendo una dieta povera di glutine si possano migliorare i sintomi della celiachia, che ricordiamo essere sempre più diffusa.

Sempre dalla stessa ricerca, i cui risultati sono stati resentati a Parigi in occasione del quarto congresso mondiale sulla psoriasi dello Psoriasis international network, gli esperti hanno potuto constatare infatti che anche la birra, che come è noto origina dalla fermentazione dell’amido peggiori i sintomi della celiachia: si tratta dell’ennesima ricerca che mette in evidenza quanto sia importante controllare la nostra alimentazione.

Photo Credits| Alberto Mari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>