Cancro alle ovaie e talco: possibile correlazione

di Redazione Commenta

Tra il cancro alle ovaie e l’utilizzo del talco per rinfrescare le parti intime potrebbe esserci una correlazione; a dirlo i risultati di uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, i cui risultati sono stati pubblicati all’interno della rivista Cancer Prevention Research. Secondo questo studio infatti le donne che usano in maniera regolare il talco nelle parti intime avrebbero il 24% in più di probabilità di ammalarsi di questa patologia; ecco perchè sarebbe meglio fare in modo che le mucose della vagina non entrino in contatto con sostanze che non siano state create appositamente per loro.

Le donne che hanno preso parte a questo studio coordinato dalla dottoressa Kathryn L. Terry sono state circa 18000, di queste 8500 con cancro ovarico e 9800 invece erano quelle di controllo; dai risultati è quindi emerso che vi era un aumento moderato di incidenza di dei vari sottotipi istologici di cancro epiteliale alle ovaie proprio tra le donne che usavano il talco nelle parti intime mentre sembra non esserci alcun problema se il talco viene utilizzato in altre parti del corpo.

Photo Credits| Robert Mc.Donald su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>