Contro le scottature: doposole alla lavanda fai da te

di Redazione Commenta

 

Il sole finalmente sembra splendere sulla nostra Italia e, anche se ogni volta crediamo di aver imparato la lezione al mare, finiamo per scottarci. In casa possiamo preparare un doposole efficace, contro questa evenienza, ma se non siamo rimasti troppo in esposizione, per prima cosa si può raffreddare la parte con acqua fredda. A questo punto si può anche passare della lavanda non diluita e si può coprire bene con garza sterile. La fasciatura va cambiata regolarmente e l’area esposta ogni tanto. Appena inizia a guarire, si possono aggiungere due gocce di olio di lavanda ad un poco di gel di aloe vera.

Per quanto riguarda la nostra lozione, invece, serve a conservare l’abbronzatura. Ricordate di non rimanere a mollo nell’acqua bollente per evitare di spellare, ma preferite un bagno tiepido che oltre a regalarvi un immediato sollievo vi aiuterà a non perdere il colorito faticosamente acquisito. Ecco gli ingredienti del nostro doposole in versione gel lenitivo.

  • 5 ml di gel di aloe vera
  • 5 gocce di olio essenziale puro di lavanda

Mischiate tutto nel palmo della mano e applicate sulla pelle arrossata.

Ancora, per quanto riguarda il bagno, invece, provate con questo preparato:

  • 2,5 ml di olio diluito di lavanda
  • 2 gocce di olio essenziale puro di lavanda
  • 1 goccia di olio essenziale puro di camomilla

Il tutto va aggiunto all’acqua tiepida.

Per concludere, in casa potete ottenere facilmente pure uno spray doposole sempre molto utile in caso di scottatura. Tenetelo in uno spruzzatore e in frigorifero e usatelo quando sentite che la pelle ha bisogno di essere rinfrescata. Ecco cosa serve:

  • 250 ml di acqua minerale naturale
  • 20 gocce di olio essenziale puro di lavanda

Agitate bene e poi spruzzate sulla pelle e starete ben presto molto meglio. La lavanda in generale, non solo è rilassante, ma funziona molto bene contro l’insonnia, le pulci, i tagli e i graffi, l’acne e certamente le scottature.

Photo Credit: Flickr M. Martin Vicente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>