Consigli antistress per vivere meglio

di Redazione Commenta

Non è necessariamente negativo lo stress, soprattutto se funziona come un orologio interno in grado di indicarci quando dobbiamo staccare la spina e non esagerare. Se non siamo infatti capaci  di capirlo da soli è l’organismo che ci invia tutti i segnali possibili, per evitare un crollo. Bisogna, perciò, tenerlo sempre sotto controllo per fare in modo che non coinvolga la nostra salute e ci faccia entrare a far parte di quella schiera di lavoratori, studenti e uomini d’affari incapaci di controllarlo e quindi in preda ad una stanchezza psicofisica eccessiva.

Come ridurre dunque lo stress? Per prima cosa e questo più che un consiglio è una constatazione, la mente funziona come tutti gli organi, per cui mai sovraccaricarla e cercare quindi di mantenersi calmi più che per gli altri, fondamentalmente per noi stessi. Se particolarmente utile può essere qualche corso a tema per imparare a non chiedere troppo a se stessi, ottimo è pure il training autogeno per migliorare la situazione.

Se è vero che sport e benessere vanno di pari passo, di sicuro fare attività fisica anche tutti i giorni, aiuta a trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente e a distrarsi. Ancora, fate in modo che nella vostra vita quello che fate sia frutto di passione, altrimenti c’è qualcosa che non va e dovete pensarci bene. Ogni giorno, trovate un’oretta per pensare solo a voi stessi. Non si tratta di egoismo, ma di un necessario momento di evasione che serve a riprendere fiato. Fate più vita sociale, uscite, organizzate un viaggio o una sola serata fuori e se siete carichi di impegni, scrivete una lista che vi aiuti a gestire l’ansia e a tenere tutto sotto controllo. Ancora, coltivate un hobby ma fate anche cose nuove, siate ottimisti per quanto possibile ed, infine, seguite uno stile di vita sano e bilanciato e piano piano vi sentirete come nuovi.

Photo Credit:  ” paolo ammannati “ su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>